Sezione Astronautica

Responsabile Alberto Villa

La Sezione “Astronautica” ha la finalità di documentarsi:

  • sulle più recenti missioni spaziali, siano queste sonde senza equipaggio (direttamente correlate allo sviluppo delle conoscenze più avanzate in campo astronomico) oppure con astronauti a bordo (parliamo in questo caso di ISS e del progetto di portare l’uomo su Marte);
  • sulla storia delle missioni spaziali, con particolare riferimento alla conquista della Luna.

Grazie alla collaborazione con ADAA – Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica (www.adaa.it) – è stato anche possibile organizzare in Peccioli eventi importanti in tema, come l’esposizione di una roccia lunare nel 2016 e nel 2017 e la conferenza di Charlie Duke – pilota del LEM di Apollo 16 che camminò sulla Luna – il 2 maggio 2017.

Grazie alla collaborazione con ASIMOF – ASsociazione Italiana MOdelli Fedeli (www.asimof.it) – è stato possibile organizzare eventi molto importanti per il territorio ospitando modelli in scala dei principali mezzi e dispositivi utilizzati dall’uomo per la conquista dello spazio.

In ambito astronautica, si sono anche organizzati interessanti viaggi in tema (vedi anche Sez. Astroturismo) come la visita del Johnson Space Center della NASA a Houston (USA) e le sedi ESA di Colonia e di Darmstad in Germania.

DOCUMENTAZIONE