Corso astronomia

Come da abitudine, anche quest’anno, la AAAV propone un corso di astronomia tenuto dai soci effettivi del gruppo.

Per il 2021 abbiamo deciso di proporre un corso di astronomia di base, partendo dalla formazione del nostro Sistema Solare per arrivare ad analizzare i vari corpi celesti che lo compongono.

E’ richiesta l’iscrizione che può essere effettuata come da descrizione presente nella locandina.

In relazione al contesto attuale ancora influenzato dalla pandemia, le lezioni avranno inizio alle ore 21.15 e verranno
proposte via web / on line: prima di ogni appuntamento gli iscritti al corso riceveranno sempre via mail le istruzioni per collegarsi e seguire le lezioni. 

A fronte di un numero significativo di adesioni, stiamo anche verificando la possibilità di poter svolgere l’iniziativa in presenza presso il Centro Polivalente di Peccioli.

“La Nebulosa Primordiale e la Formazione del Sistema Solare”

A cura di Lorenzo Bigazzi

Come nascono le stelle? Perché il Sistema Solare è fatto così? Com’è possibile che dal “nulla” si formino pianeti ospitali per la vita? Nella prima lezione del Corso cercheremo risposte a queste e altre interessanti domande, indagando affascinanti fenomeni astronomici come le nebulose, le supernovae e la forza di gravità. Con una promessa: nessuna formula matematica e tante belle immagini!

“Il disco protoplanetario e la migrazione dei pianeti”

A cura di Carlo Buscemi

La struttura dell’odierno Sistema Solare, caratterizzata da orbite planetarie praticamente circolari, complanari ed equi spaziate, è stata ritenuta per molto tempo il risultato di una
tranquilla storia evolutiva che avrebbe portato ciascun pianeta a formarsi nella stessa posizione dove oggi lo vediamo e dove sarebbe rimasto stabilmente in una condizione di equilibrio dinamico con i suoi vicini. Oggi nuove scoperte hanno rivoluzionato le nostre teorie rassicuranti e dato vita a nuovi modelli che ipotizzano un inizio molto particolare e inaspettato…